PATHOS
L’aspetto del sostegno psicologico, per la Cooperativa sociale, riveste un ruolo rilevante, per tale ragione sono presenti dei professionisti il cui intervento è rivolto sia alle figure educative che ai giovani ospiti accolti in struttura.
Ci si avvale, pertanto, della collaborazione di un supervisore che possiede una specializzazione quadriennale in Psicoterapia con il quale l’équipe educativa svolge delle supervisioni finalizzate all’analisi delle dinamiche comunitarie, sia interne al gruppo dei pari che a quello di lavoro.
A tale figura, inoltre, il personale ha la possibilità di richiedere dei colloqui individuali di sostegno psicologico, al fine di prevenire situazioni di Burn-out o eccessive difficoltà lavorative.
All’interno della struttura, è presente anche una psicologa e psicoterapeuta, che svolge colloqui di sostegno psicologico o di psicoterapia individuale, a cadenza settimanale, con i giovani che ne necessitano, al fine di dedicare loro uno spazio di ascolto e di riflessione profonda.
Qualora se ne ravveda la necessità, su richiesta degli enti invianti, la stessa può provvedere ad integrare il lavoro dell’équipe educativa redigendo relazioni specialistiche sullo stato psicologico dell’ospite.
Aiuta un giovane a ripartire:
un gesto semplice e di grande valore.